Benvenuti nel mondo della Ginnastica Acrobatica e Ginnastica Aerobica

Ticino

Eventi


 Maia International Acro Cup

 MIAC XVI

www.maiaacrocup.com

e

Geneva International Acro Cup

 

Per la prima volta alcune delle nostre ginnaste prenderanno parte a due grandi competizioni internazionali che si terranno in Portogallo dal 10 al 15 maggio 2022 e a Ginevra dal 26 al 29 maggio 2022.

Si tratta del trio composto da Alyssa Berto, Soila Colombo e Sophie Bruno che gareggeranno nella categoria AGE1 e del trio composto da Alissa Remy, Sabrina Piffaretti e Gaia Lisco che parteciperanno nella categoria AGE2.

Un grande in bocca al lupo alle nostre ginnaste!

Ringraziamo le seguenti aziende che con il loro generoso contribuito hanno dato la possibilità alle nostre ragazze di prendere parte a questi due importanti eventi. Grazie di cuore! 




 


Accademia di Airolo, 7 maggio 2022



ANCORA UNA GRANDE PROVA DELLA GYMACRO TICINO

 

Le nostre ginnaste hanno dato un’ulteriore prova delle loro notevoli qualità in occasione Campionati neocastellani di ginnastica acrobatica svoltisi per l’appunto a Neuchâtel il 2 e 3 aprile scorsi.

Presente praticamente tutto il meglio del movimento giovanile nazionale, la competizione si presentava un po’ come una rivincita dei recenti Campionati nazionali.

L’occasione è così servita alle nostra ragazze per ribadire la qualità della loro preparazione e la costante crescita agonistica in campo nazionale.

Una medaglia d’oro, tre medaglie d’argento, un quarto ed un quinto posto rappresentano un bilancio decisamente esaltante che permette di porre il nostro gruppo ai vertici dei valori di questa competizione, a braccetto con la compagine di casa dove, ricordiamolo, è attiva quale allenatrice Ilaria Kaeslin, indimenticata regina della ginnastica artistica chiassese.

Il metallo più pregiato è finito al collo del trio composto da Sabrina Piffaretti, Gaia Lisco e Alissa Remy, trionfatrici nella categoria Trio Age 2, la massima categoria prevista in questa manifestazione che comprendeva ragazze fra i 12 e i 18 anni. Esse si sono addirittura permesse il lusso di lasciarsi alle spalle le due squadre che avevano rappresentato la Svizzera ai recenti Campionati del mondo di categoria.

Un’ulteriore prova di notevolissima qualità l’hanno poi offerta Soila Colombo, Sophie Bruno e Alyssa Berto nella categoria Trio Age 1,  a ribadire quanto avevano proposto in occasione dei Campionati svizzeri dove con grande merito erano salite sullo scalino più alto del podio. Stavolta è giunto un secondo posto al termine di una prova comunque eccellente sotto tutti i profili.

Duplice medaglie d’argento pure nel contesto delle ragazze più giovani : qui dapprima si sono distinte Luce Piantoni, Lisa Bontempi e Nena Lehmann nella categoria Trio S1 nazionale e a loro hanno fatto eco con altrettanta efficacia Alessia Grasso, Lia Riva e Jamie Widmer nella categoria Trio S2 nazionale.

Ad un  soffio dal podio è invece terminata la corsa del duo composto dalle sorelle Noa e Siria Carobbio nella categoria Duo S3 nazionale. E’ mancato loro davvero poco per mettersi una medaglia al collo, resta comunque la consapevolezza di essersi difese con grande onore e di aver proposto una prova di alto livello.

Infine un buon quinto posto è il risultato raggiunto dal nostro ultimo trio presente, quello formato da Nina Riva, Emma Muscionico e Elodie Jones in gara nella categoria Trio S2 nazionale.

                                                     

 

 

 











 

Campionati Svizzeri di Ginnastica Acrobatica 2022 San Gallo

Dopo la grande dimostrazione di vitalità mostrata in occasione dei CS svoltisi a Chiasso il mese di maggio dell’anno scorso, la GymAcro Ticino si è brillantemente ripetuta anche quest’anno ottenendo un risultato d’assieme di sicuro spessore.

Una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo, sono sinonimo di grande qualità agonistica, frutto di un lavoro di base che continua ad essere di notevole qualità.

Grande prova dunque delle ragazze di casa nostra, sempre efficacemente preparate e seguite dall’allenatrice Desy Ferrari che da sempre è il fulcro della realtà GymAcro Ticino, una realtà che praticamente ruota attorno ad un movimento attivo nel Mendrisiotto ma che, pian piano, comincia ad avere anche delle presenze che sconfinano da questa regione.

A Gossau, ribadiamolo, sono state ottenute tre medaglie.

Campionesse svizzere, nella categoria Trio Age 11/16, si sono laureate Soila Colombo, Alyssa Berto e Sophie Bruno : tre ginnaste che hanno saputo interpretare il loro programma in maniera splendida. Coreografia, tecnica individuale e lavoro d’assieme sono risultati di gran lunga i migliori del loro contesto e la giuria non ha avuto dubbi nell’attribuire alle tre ragazze ticinesi la medaglia più preziosa.

Di grande spessore è pure stato l’argento ottenuto da Alissa Remy, Sabrina Piffaretti e Gaia Lisco nella categoria Trio Age 12/18. Anche queste tre ragazze hanno saputo distinguersi in modo molto brillante nel difficile contesto del programma internazionale.

Impegnate invece nel programma  Trio S2N, il programma nazionale, Lia Riva, Jamie Widmer e Alessia Grasso sono caparbiamente riuscite a mettersi al collo una meritata  medaglia di bronzo precedendo le compagne di Società Elodie Jones, Emma Muscionico e Nina Riva che, con il loro 4. posto incrementano ulteriormente la notevole prova d’assieme delle ragazze guidate da Desy Ferrari con l’assistenza tecnica di Philip Tarabrin.

Un bilancio collettivo che invero avrebbe potuto essere ancora migliore se un “dettaglio tecnico” non avesse privato di mezzo punto la prova del Duo S3N formato dalle sorelle Noa e Siria Carobbio, penalizzazione che di fatto le ha retrocesse dal terzo al sesto posto finale. Il dettaglio tecnico ? La gonnellina troppo corta in base al nuovo regolamento,  sfuggito purtroppo in fase di preparazione. 

Un piccolo rammarico nel complesso di una due giorni di grande soddisfazione per l’AcroGym Ticino, un movimento ancora giovane, così come tutte le ginnaste che lo animano, ma che ha già trovato una collocazione molto importante all’interno del movimento nazionale.

                                                                                                          Fulvio Castelletti 

 

Noa e Siria Carobbio






Festa di Natale della società


 Sabato 18 dicembre 2021 si è svolta, come di consueto, la tradizionale festa di Natale della nostra società alla quale sono stati invitati tutti i genitori dei ginnasti. Il programma prevedeva l’esibizione dei ginnasti, la premiazione del test fisico e l’arrivo di Babbo Natale. Per via delle restrizioni Covid, la panettonata offerta non ha potuto avere luogo


 




 


Sophie e Giorgia ai Campionati Mondiali di Ginnastica Acrobatica a Ginevra!

Le due ragazze di GymAcro Ticino sono state selezionate dalla Federazione Svizzera per i Campionati del Mondo, Categoria 11-16 anni, che si sono disputati recentemente a Ginevra. Di fronte alle migliori forze internazionali, le nostre due ginnaste, pur consce di non poter ambire a risultati di eccellenza, si sono comportate molto bene, ottenendo un lusinghiero 16° rango. Entrambe hanno dato il meglio, siamo molto orgogliosi e felici per loro. Un'esperienza indimenticabile che rimarrà nei loro cuori per sempre. Complimenti a Giorgia e Sophie!

Ora riporteremo a casa quanto abbiamo visto e appreso e tutto ci servirà per migliorare ancora di più in vista della loro partecipazione ai Campionati Europei che si terranno a Pesaro nel mese di settembre 2021. In bocca al lupo per questo importante evento!

 











I Campionati svizzeri di ginnastica acrobatica – Palapenz, 15/16 maggio 2021

GRANDI PRESTAZIONI PER LA GYMACRO TICINO


Tre le medaglie d’oro ottenute grazie a tre splendidi percorsi nel concorso “a tre”. Dapprima nella categoria Suisse 1 National ad emergere sono state le giovanissime Alessia Grasso, Jamie Widmer e Lia Riva,  imitate in seguito dalle altrettanto brave Soila Colombo, Viola Ferrari e Alyssa Berto che nella categoria Suisse National 3 hanno letteralmente dominato la concorrenza grazie a una esibizione di grande contenuto e di estrema efficacia coreografica. Ma il capolavoro più importante lo hanno portato a termine Gaia Lisco, Alissa Remy e Sabrina Piffaretti. Queste tre ginnaste, impegnate nella categoria FIG AG1 (uno scalino superiore al contesto Suisse National) si erano esibite con efficacia nel programma del pomeriggio di sabato (Balance) , macchiando però la loro pregevolissima esibizione con uno “sfortunato incidente di percorso” a pochi istanti dalla fine dell’esibizione che le aveva relegate momentaneamente in seconda posizione alle spalle di un forte trio ginevrino.

Domenica in mattinata però, nella seconda esibizione (Dynamic) è prepotentemente emersa tutta la loro qualità che ha garantito loro uno dei punteggi più alti in assoluto dell’intera edizione dei CS e naturalmente il titolo di campionesse svizzere.

Tre affermazione corroborate ulteriormente da altri splendidi risultati. Infatti nel duo della categoria Suisse National 2, Emma Muscionico e Giada Borsotti si sono messe al collo una meritatissima medaglia d’argento e analogamente ha fatto il trio formato da Elodie Jones, Caterina Moscatelli e Nicole Piodi nella categoria Suisse National 2 e Giorgia Ferrari e Sophie Bruno nel duo della categoria FIG AG 1 (queste due ginnaste le ritroveremo impegnate a fine giugno ai Campionati mondiali di categoria che si svolgeranno a Ginevra).

Infine pure due ottime medaglie di bronzo per merito dapprima delle sorelle Siria e Noa Carobbio nella categoria Suisse National 2 e di Gaia Barbero e Lisa Maggi nella categoria Suisse National 3. In questa categoria anche Ines Bozomitu e Michelle Riatsch si sono positivamente distinte centrando il 4. posto. Un risultato signifcativo se si considera che Michelle era incorsa in un infortunio proprio  il giorno precedente la gara e dunque non era nelle sue migliori condizioni.Di che essere pienamente soddisfatti e orgogliosi.

1° Lia_Jamie_Alessia
1° Lia_Jamie_Alessia
1°Soila_Alyssa_Viola
1°Soila_Alyssa_Viola
3°Gaia_Lisa
3°Gaia_Lisa
2°Giorgia_Sophie
2°Giorgia_Sophie
1°Sabrina_Gaia_Alissa
1°Sabrina_Gaia_Alissa
2°Elodie_Caterina_Nicole
2°Elodie_Caterina_Nicole
2°Emma_Giada, 3°Siria_Noa
2°Emma_Giada, 3°Siria_Noa

Durante i Campionati Svizzeri le ragazze sono state anche premiate per la prima volta in assoluto come Campionesse Ticinesi.

1° Alessia_Lia_jamie
1° Alessia_Lia_jamie
1°Elodie_Caterina_Nicole, 2° Emma_Giada, 3°Siria_Noa
1°Elodie_Caterina_Nicole, 2° Emma_Giada, 3°Siria_Noa
2°Soila_viola_Alyssa, 2°Gaia_Lisa, 3° Ines_Michelle
2°Soila_viola_Alyssa, 2°Gaia_Lisa, 3° Ines_Michelle
1°Giorgia_Sophie, 2°Sabrina_Alissa_Gaia
1°Giorgia_Sophie, 2°Sabrina_Alissa_Gaia







 




Noi siamo pronti !

Un grande in bocca al lupo alle nostre ginnaste  per i Campionati Svizzeri 2021!

La GymAcro Ticino ai Campionati Mondiali di Ginnastica Acrobatica 2021!

Per la prima volta la Svizzera sarà rappresentata anche dal duo ticinese Sophie Bruno e Giorgia Ferrari nella categoria 11-16 anni. La giovane coppia fa parte della società fin dagli esordi ma, nonostante si alleni insieme solo da pochi mesi, è riuscita con dedizione e impegno a raggiungere questo importantissimo traguardo.

I Campionati Mondiali di Ginnastica Acrobatica si svolgeranno dal 21 giugno al 4 luglio 2021 a Ginevra.

 Buona fortuna ragazze ! 



 








Le nostre ragazze sono state premiate per meriti sportivi 2019 dal nostro comune, grazie Mendrisio!

Brave ragazze!





 




 


GymAcro nei tempi di Covid-19



D482467D-6CD4-486A-9A03-C88CE69A8E31
CECDBD43-5F10-4B1B-9425-DE4FDB670DA7
4458E8E8-9DF7-47F2-8D05-C575C87A111E













Si tinge di rossoblù il Campionato Romando 

Elodie e Giorgia
Elodie e Giorgia
Squadra GymAcro Ticino
Squadra GymAcro Ticino
Nicole, Viola e Caterina
Nicole, Viola e Caterina
Sophie e Alyssa
Sophie e Alyssa
Gaia e Lisa
Gaia e Lisa
Sabrina e Gaia
Sabrina e Gaia




Premiata Elodie per Meriti sportivi dal Comune di Castel San Pietro
 
A7CD927C-CD7F-4614-8F25-2556D32B0635_1_201_a
6944C4F4-211C-408E-836A-7875EF384A00_1_201_a

 



Tre ori per le nostre ragazze al Ostschweizer Akro Cup a Wil!



Esibizione Serfontana



 


Giornata evento Punto Franco 2019

48D7AAF9-19D6-48C3-9B98-0BF2B122AA2C
48D7AAF9-19D6-48C3-9B98-0BF2B122AA2C
82B14616-9BBA-4980-A610-6AD0018FC077
82B14616-9BBA-4980-A610-6AD0018FC077
4EC15B2A-0D71-4877-A0B4-A2264A73F71B
4EC15B2A-0D71-4877-A0B4-A2264A73F71B
3DB250DA-EF4E-4C10-A3BF-776EEBFB3653
3DB250DA-EF4E-4C10-A3BF-776EEBFB3653
372EE437-C953-4D07-87E2-54384CBE8B45
372EE437-C953-4D07-87E2-54384CBE8B45
D0303AC7-C4B0-45AE-AB5E-4C8C582F86A4
D0303AC7-C4B0-45AE-AB5E-4C8C582F86A4
AFFDF8E5-898B-44B3-BFF3-3C4FB93C50A4
AFFDF8E5-898B-44B3-BFF3-3C4FB93C50A4
D104869E-760F-4056-B27E-3D7BB34DE11B
D104869E-760F-4056-B27E-3D7BB34DE11B
55D4FB33-7C6A-4DBC-89C9-038EC0A5D3D7
55D4FB33-7C6A-4DBC-89C9-038EC0A5D3D7



Sportissima Chiasso 2019

 



Marchethon Biasca 2019





Accademia Balerna 2019






















GIAC`19 Ginevra

 


Campionato Internazionale Ginevra




 

 

 

 

 


Due ori e due argenti ai Campionati Svizzeri per GymAcro Ticino 

 Neuchâtel il 24 Marzo

 

Primo posto per il trio composto da Sabrina Piffaretti, Gaia Lisco, Amalia Tonella nella categoria S2N
Secondo posto per il duo composto da Elodie Jones e Giorgia Ferrari nella categoria S2N


Primo posto per il trio composto da Alissa Remy, Alyssa Berto e Sophie Bruno nella categoria S1N
Secondo posto per il duo composto da Gaia Barbero e Lisa Maggi nella categoria S1N



 GymAcro Ticino brilla al Campionato di Ginevra





IMG_3962 2
IMG_3962 2
IMG_3955
IMG_3955
IMG_3958
IMG_3958

 



Stagione 2018/2019 Ginnastica Acrobatica



La Ginnastica Acrobatica é uno sport affascinante ed elegante che si pratica a livello agonistico.

Le ragazze e i ragazzi che vengono a provare é previsto un test d'ammissione.

Durante le prime lezioni avranno luogo delle selezioni di inserimento nei diversi corsi allo scopo di avere indicazioni sul livello più adatto alle capacità delle ginnaste e ginnasti.


Attività motoria e formativa di base e avanzata

• Capovolte, ruote, rondate, rovesciate, salti artistici ed acrobatici, spaccate, ponti …
• Attività ludico motoria di base, preparazione fisica e tecnica generale e specifica
• Armonia del corpo, coordinazione e ritmo
• Esercizi e balli coreografici
• Ginnastica preacrobatica e acrobatica